Percorso formativo e accelerazione

Di seguito viene esplicitata l'offerta formativa prevista per i 45 beneficiari del Progetto APP Abruzzo:

Percorso formativo

Il percorso formativo è di 400 ore ed è articolato in 5 aree disciplinari principali:
a. General Management, finalizzata a fornire a tutti i partecipanti competenze chiave sulla gestione di un business (strategia, marketing, organizzazione e risorse umane, economia e finanza, diritto di impresa);
b. Scenari e Competenze ICT, finalizzata a trasferire i concetti chiave e le conoscenze principali sugli scenari tecnologici in atto nel mondo Internet e le basi di programmazione;
c. Mobile, dedicata specificatamente ad approfondire gli scenari sia tecnologici che di business del mondo delle applicazioni fruibili attraverso più device e in particolare quelli mobili più innovativi: tablet e smartphone;
d. Business Model e Business plan, dedicata specificatamente a spiegare come progettare il lancio e la gestione di una startup di successo, attraverso un approccio innovativo basato sul business model canvas e sulla metodologia della lean startup;
e. Personal Development, finalizzata a lavorare sulle attitudini e sulle soft skill dei partecipanti (empowerment, team building, communication, ecc.).

Le lezioni verranno svolte presso un’aula messa a disposizione dall’Università degli Studi di Teramo, secondo il calendario che verrà reso noto ai beneficiari.
Al termine dell’attività formativa i partecipanti dovranno sostenere una verifica finale secondo le vigenti norme regionali. Il positivo esito della verifica finale è propedeutico al conseguimento della qualifica professionale di "Tecnico specializzato in progettazione e sviluppo di applicazioni multimediali ed in creazione ed avvio di start up in ambito digitale" rilasciata dalla Regione Abruzzo.

Il percorso di formazione è obbligatorio per tutti i partecipanti. É concesso un numero massimo di assenze pari al 30% delle ore complessivamente previste.

Percorso di accelerazione
Il programma di accelerazione ed empowerment imprenditoriale fornirà ai partecipanti e/o ai team costituiti un supporto customizzato allo sviluppo dei progetti di impresa e si terrà all’interno di un apposito spazio dedicato (acceleratore).
In particolare, verrà offerto un programma di training e di accelerazione, a cura di PoliHub e con il supporto di Dpixel, come di seguito descritto:

  • Training Week che offre un percorso di formazione finalizzato al trasferimento delle competenze necessarie allo sviluppo di un progetto imprenditoriale e al consolidamento dell’idea di business. La Training Week consiste in 5 giorni full-time e prevede momenti di formazione frontale con docenti del MIP – Business School del Politecnico di Milano, alternati a incontri con imprenditori, investitori ed esperti del settore.
  • Programma di accelerazione che consente di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e che supporta concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto.
    Il programma sarà della durata di 4 mesi e vedrà il consolidamento del team e del progetto d’impresa anche mediante il supporto di coach qualificati che lavoreranno insieme ai team per lo sviluppo di progetti d'impresa con l’obiettivo di arrivare a risultati concreti e validazioni da parte del mercato (prototipi, test tecnici, test di mercato, affinamento di soluzioni già in fase avanzata di sviluppo, etc.) e alla predisposizione di un executive business plan.
    Le attività del programma di accelerazione verranno svolte sia in presenza che in remoto, attraverso una piattaforma di e-learning e web conferencing messa a disposizione dal Politecnico di Milano.
    I team avranno inoltre accesso a un network di relazioni e competenze che potranno consultare in base alle specifiche esigenze (esempio: proprietà intellettuale, legale, specifiche expertise tecniche, piano finanziario, etc.)

Partners & Istituzioni

Reg Abruzzo
fira
UNITE
logoSIA crop
POLIHUB
univaq
dpixel BARCAMPER